iten
01 Jul

Frittata Zucchine e Cipolla

Ricetta semplice, veloce e perfetta per la prevenzione da Insulino Resistenza e gestione della glicemia

Le uova rappresentano un vero e proprio superfood: sono una fonte di proteine nobili ad alto valore biologico, poiché contengono tutti gli amminoacidi essenziali, fondamentali per le funzioni plastiche e strutturali e catalitiche del nostro corpo in una forma altamente biodisponibile. Hanno un buon contenuto di vitamine liposolubili e vitamine del gruppo B, presenti sia nell’albume che nel tuorlo. La presenza di minerali e colina lo rendono un alimento completo sotto tutti i punti di vista e… senza alzare il colesterolo (uno dei miti che fortunatamente sono stati sfatati!). Un consiglio: sono un ottimo alimento da consumare anche a colazione e per iniziare al meglio la giornata!

A completare il piatto una porzione di zucchine cotte condite con del buon olio EVO ricco di polifenoli; le zucchine hanno un basso contenuto di carboidrati e sono ricche di fibra, ripassate con cipolle e olio EVO. Se si avvertisse fame, è consigliato consumare un panino integrale, ma solo quando il piatto è quasi giunto al termine. Il carboidrato integrale ha un indice glicemico minore rispetto al pane bianco, ma, soprattutto, mangiare il carboidrato alla fine del pasto permette di ‘’contestualizzarlo’’: più precisamente, questo consente di non innalzare la glicemia in modo così importante come avverrebbe se il carboidrato venisse consumato all’inizio del pasto.

Ingredienti

–            2 uova intere

–            2 cucchiaio di olio EVO

–            1 cipolla

–            1 zucchina

Preparazione

Pulire la cipolla e tagliarla a fettine sottili. Nel frattempo mettere su fuoco basso una pentola oliata e far appassire le cipolle. Pulire sotto acqua corrente la zucchina e tagliarla a rondelle e, non appena le cipolle risulteranno dorate, mettere la cipolla e cucinarla per 10-15 minuti a fuoco vivo.

Quando le zucchine saranno pronte, utilizzare la stessa padella per cucinare le uova: mettere il secondo cucchiaio di olio EVO nella padella e mentre si riscalda aprire le uova direttamente nella padella.

Per una maggiore digeribilità delle uova, consiglio di lasciare il tuorlo morbido (che puoi utilizzare come ‘’puccetta’’ con il pane) ma cucinare bene l’albume. Infatti, quest’ultimo contiene l’avidina, una glicoproteina che è in grado di sequestrare la vitamina B8.

Scopri altre ricette Cibo Amico Mio qui sul sito!

Vuoi conoscere tutti i servizi offerti da NatrixLab? clicca qui per accedere al sito!

Share this
22 Jan

Insalata di salmone, finocchi, arance e melagrana

Ricetta semplice, veloce e Microbiota friendly!

In questo piatto unico, frutta e verdura occupano la maggior parte del piatto, tutti vegetali utili al microbiota. Il finocchio, infatti, contiene fibre prebiotiche utili a ridurre la concentrazione plasmatica di colesterolo e trigliceridi e facilitano l’assorbimento di acqua e di alcuni minerali in foma ionizzata, come ad esempio Calcio e Magnesio. La melagrana invece, è ricca di polifenoli che svolgono anch’essi un’azione prebiotica, ma fondamentali per i loro ruoli di antiossidanti e antinfiammatorie. Il salmone invece è un alimento ricco di proteine, ricco di Omega-3 e dalle elevate proprietà antinfiammatorie. Condire il piatto con olio Evo a sentimento. Un piatto leggero, sano, appetitoso, veloce da preparare e perfetto dopo le festività natalizie.

Ingredienti

  • 1 finocchio
  • 1 arancia
  • Salmone affumicato selvaggio
  • Melagrana
  • Olio evo

Preparazione

Tagliare i finocchi e disporli sul piatto. Nel frattempo sbucciare un’arancia e tagliarla a fettine e posizionarle sopra i finocchi. Disporre il salmone affumicato nel piatto e aggiungere la melagrana a pioggia; condire poi con olio EVO.

Scopri altre ricette Cibo Amico Mio qui sul sito!

Vuoi conoscere tutti i servizi offerti da NatrixLab? clicca qui per accedere al sito!

Share this

© 2017 Natrix srl. All rights reserved.