Gli acidi grassi stanno alle membrane cellulari come le proteine stanno ai muscoli: sono componenti fondamentali, e il loro equilibrio rende le cellule in grado di effettuare efficacemente gli scambi metabolici alla base della buona salute del nostro organismo. Se consideriamo poi che gli acidi grassi essenziali sono definiti in questo modo perché il nostro organismo non riesce a produrli da sé, ma deve obbligatoriamente ricavarli dal cibo, abbiamo la misura di quanto le scelte alimentari siano importanti per il corretto apporto di acidi grassi essenziali.
Da questo punto di vista, l’alimentazione moderna dei paesi industrializzati è intrinsecamente scorretta, perché tende a un rapporto sbilanciato fra acidi grassi Omega 3 e Omega 6, induce a un eccesso di acidi grassi saturi, e infine mette a rischio di consumo di acidi grassi trans, tutti fattori di rischio per l’insorgenza di malattie cardiovascolari e disturbi metabolici.
Seguire una dieta ‘con meno grassi’ è una semplificazione potenzialmente dannosa per il fabbisogno dell’organismo, oltre che mortificante per il gusto: un corretto e bilanciato apporto di grassi infatti, oltre a fornire all’organismo gli acidi grassi essenziali, contribuisce a modulare il picco glicemico e riduce la sensazione di fame conseguente all’eccesso di insulina in seguito a un pasto troppo ricco di carboidrati.
Questo protocollo alimentare ha l’obiettivo di ripristinare l’equilibrio fra gli acidi grassi senza privare l’organismo del giusto fabbisogno, anche ricorrendo alla supplementazione dove necessario.
Telenutrizione ti farà da guida e sarà il tuo punto di riferimento per decidere quali alimenti mettere nel carrello della spesa, con l’ambizione di insegnarti a interpretare correttamente le etichette e fornirti gli strumenti per fare la spesa in modo consapevole.